Ahcen è un nome di origine araba che significa "gioiello o ornamento prezioso". Deriva dalla radice araba "ḥ-s-n", che indica l'idea di bellezza e valore.
L'origine del nome Ahcen si perde nella notte dei tempi, ma si ritiene che sia stato portato in Europa dai Mori durante la loro presenza nel sud della Spagna e in Sicilia. In seguito, il nome si è diffuso in varie parti del mondo attraverso i viaggi e le migrazioni delle persone.
Nel corso dei secoli, il nome Ahcen ha avuto una certa popolarità in alcune comunità arabe e musulmane, ma non è mai stato particolarmente diffuso. Tuttavia, a partire dal XIX secolo, il nome ha iniziato ad apparire con maggior frequenza nei registri di nascita di alcuni paesi europei, come la Francia e l'Italia.
Oggi, Ahcen remains un nome relativamente raro, ma che continua ad essere apprezzato per la sua bellezza e significato. In Italia, il nome è associato a personaggi famosi come Achille Campanile, scrittore e umorista italiano del Novecento il cui vero nome era Achille Campanini.
Il nome Ahcen è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2022. In totale, dal 1999 al 2022, il nome Ahcen è stato assegnato a solo due bambini in Italia.