Fatimaezzahra è un nome di origine araba che significa "vittoriosa e luminosa". Deriva dal nome Fatima, una delle figlie del Profeta Maometto, che era considerata una donna virtuosa e rispettata nella cultura islamica.
Il nome Fatimaezzahra è stato portato da molte donne importanti nel mondo musulmano. Una delle figure più note è la moglie del sesto Califfo islamico, Al-Mutawakkil 'ala Allah, che si chiamava Fatimaezzahra al-Kaysiyya. Era conosciuta per la sua intelligenza e cultura, e ha giocato un ruolo importante nella vita politica dell'epoca.
Il nome Fatimaezzahra è ancora popolare oggi nei paesi musulmani e in altre parti del mondo dove c'è una significativa presenza musulmana. Continua ad essere associato con le virtù di saggezza, bellezza e forza che si trovano nella sua origine araba.
In Italia, nel corso dell'anno 2022 è stato registrato un solo caso di nascita con il nome Fatimaezzahra. Tuttavia, non si hanno dati sufficienti per trarre conclusioni precise sulla popolarità o l'evoluzione di questo nome in futuro.