Oswell è un nome di origine inglese che deriva dal nome antico inglese Æðelwulf, formato dai termini æðel, che significa "nobile" o "illustre", e wulf, che significa "lupo". Il significato di Oswell quindi può essere tradotto come "nobile come un lupo".
Il nome Oswell è stato portato da alcune figure storiche importanti. Uno dei più noti è Oswiu, anche noto come Oswald, che fu re di Northumbria nel VII secolo. Era fratello di Æthelthryth, una santa inglese, e padre di Ælfwald ed Ecgfrith, entrambi successivi re di Northumbria.
Il nome Oswell non è molto comune oggi, ma ha avuto alcune apparizioni nella cultura popolare. Ad esempio, il personaggio principale del romanzo "The Hounds of the Baskervilles" di Sir Arthur Conan Doyle si chiama Sherlock Holmes, e uno dei suoi amici si chiama Oswell Goodby.
In sintesi, Oswell è un nome di origine inglese che significa "nobile come un lupo". È stato portato da alcune figure storiche importanti, ma non è molto comune oggi.
Il nome Oswell è stato scelto per soli due neonati in Italia nel 2022. In generale, il nome non è molto diffuso, con un totale di solo due bambini chiamati così nella penisola italiana fino ad oggi. Tuttavia, questi due bambini portano questo nome unico e insolito, che potrebbe diventare più popolare negli anni a venire.