Ghada è un nome di origine araba che significa "preziosa come una perla". Deriva dalla parola araba "ghadah", che indica proprio la perla.
La storia del nome Ghada affonda le sue radici nella cultura e tradizione arabe, dove il nome era spesso dato alle bambine considerate particolarmente preziose o fortunate. Nel corso dei secoli, il nome Ghada ha acquisito una certa popolarità anche in altre parti del mondo, grazie alla diffusione della cultura araba.
Oggi, il nome Ghada è portato da molte donne di diverse nazionalità e culture, ma conserva ancora un legame forte con la sua origine araba. È considerato un nome elegante e raffinato, che conferisce una certa eleganza a chi lo porta.
Il nome Ghada è presente nell'elenco dei nomi italiani dal 2000, anno in cui sono state registrate tre nascite con questo nome. Nel 2008, il numero di nascite con il nome Ghada è aumentato a cinque, ma poi nel 2022 c'è stata solo una nascita con questo nome.
In totale, dal 2000 al 2022, in Italia ci sono state nove nascite con il nome Ghada. Anche se il numero di nascite con questo nome non è elevato, ogni nascita rappresenta un'occasione per celebrare la vita e la speranza per il futuro. Inoltre, i nomi come Ghada possono avere una significato importante per le famiglie che li scelgono e contribuiscono alla ricchezza della diversità culturale nel nostro paese.