Aariyan è un nome di origine indiana che significa "re". Deriva dalla parola sanscrita "Aarya", che significa "nobile" o "elevato". Nel sistema castale indiano, i nomi Aarya erano riservati ai membri della casta più alta, quella dei sacerdoti.
L'origine del nome Aariyan è molto antica e si perde nella notte dei tempi. Tuttavia, sappiamo che la parola sanscrita "Aarya" è già presente nel Rig Veda, il testo sacro più antico dell'India, composto intorno al 1500 a.C.
Nel corso della storia, il nome Aariyan è stato portato da diversi personaggi importanti dell'India. Tra questi, si ricordano il filosofo e scrittore Aaryadeva, che visse nel VI secolo d.C., e il poeta e mistico AARYAsamaj, che visse nel XIX secolo.
Oggi, il nome Aariyan è ancora molto popolare in India e tra la comunità indiana all'estero. Rappresenta una scelta di nome forte e distinta, che evoca l'idea di nobiltà e grandezza d'animo.
Le statistiche sul nome Aariyan in Italia mostrano che nel solo anno 2023 sono state registrate due nascite con questo nome. In totale, dal momento in cui è stato introdotto il sistema di registrazione dei nomi, ci sono state due persone in Italia che si chiamano Aariyan.
È importante notare che questi numeri sono molto bassi rispetto alla totalità dei neonati ogni anno in Italia, quindi il nome Aariyan può essere considerato piuttosto raro. Tuttavia, è sempre possibile che la popolarità di questo nome cresca nel futuro, a seconda delle scelte dei genitori italiani.