Fatima è un nome di origine araba che significa " colei che separa il bene dal male ". Questo nome è associato alla figura di Fatima az-Zahra (811-835 d.C.), figlia del profeta islamico Maometto e della sua moglie preferita Khadija, e moglie del quarto califfo Ali ibn Abi Talib.
Fatima az-Zahra era considerata una santa nella cultura islamica e veniva spesso rappresentata come un modello di virtù e di dedizione alla fede. Secondo la tradizione islamica, Fatima avrebbe ricevuto una rivelazione divina direttamente da Allah e sarebbe stata la prima persona a convertirsi all'Islam dopo suo padre Maometto.
Il nome Fatima è stato portato anche da altre figure importanti nella storia islamica, come ad esempio la figlia di Muhammad al-Mahdi, il dodicesimo imam sciita, che è considerata una santa nella tradizione sciita.
In sintesi, il nome Fatima ha un'origine araba e significa "colei che separa il bene dal male". Questo nome è associato alla figura della figlia del profeta islamico Maometto e moglie del quarto califfo Ali ibn Abi Talib, che è considerata una santa nella cultura islamica. Il nome Fatima è stato portato anche da altre figure importanti nella storia islamica ed è considerato un nome di grande significato religioso e culturale.
In Italia, il nome Fatima santa ha avuto una sola nascita nel corso dell'anno 2022. In totale, dalla sua introduzione come nome popolare, ci sono state solo una nascita in tutta l'Italia.