Il nome Kiraz è di origine turca e significa "ciliegia". È un nome femminile che è stato popolare nella cultura turca per molti secoli.
La storia del nome Kiraz è legata alla tradizione turca della frutta e delle verdure. In Turchia, le ciliegie sono considerate un simbolo di bellezza e di fertilità. In molte culture orientali, le ciliegie sono anche associate alla fortuna e alla prosperità.
Il nome Kiraz è stato portato da molte donne notevoli nella storia turca, tra cui la poetessa Kiraz Çiçekçi e l'attivista politica Kiraz Yilmaz.
Oggi, il nome Kiraz è ancora molto popolare in Turchia e sta diventando sempre più diffuso anche in altre parti del mondo. È un nome che evoca immagini di bellezza, fertilità e fortuna, e che è spesso associato alla cultura turca e alla tradizione della frutta e delle verdure.
Il nome Kiraz è apparso per la prima volta nell'anno 2023 in Italia, con un'unica nascita registrata quell'anno. Da allora, il nome non ha avuto una particolare popolarità o diffusione nel paese, con un totale di sole 1 nascita complessiva dal suo debutto fino ad oggi.