Efraim è un nome di origine ebraica che significa "fruttifero". Deriva dal nome del secondo figlio di Giuseppe nella Bibbia ebraica. Nel corso della storia, Efraim è stato utilizzato come nome sia per i bambini che per le bambine, anche se oggi è più comune trovare questo nome tra i maschi.
Nel mondo antico, il nome Efraim era molto diffuso tra gli ebrei e veniva spesso scelto come nome per i figli di famiglia agiate. Nel corso dei secoli, questo nome è stato adottato da molte culture diverse, compreso quella italiana.
Oggi, Efraim è ancora un nome relativamente poco comune in Italia, ma è comunque utilizzato occasionalmente come scelta di nome per bambini o bambine. In generale, il nome Efraim rimane legato alla tradizione ebraica e alla storia della Bibbia, anche se può essere scelto da genitori di qualsiasi fede religiosa o etnia che apprezzano la sua significato positivo e la sua origine antica.
Efraim è un nome di persona che ha registrato una certa presenza in Italia negli ultimi anni. Nel 2008, ci sono state 10 nascite con il nome Efraim, mentre nel 2022 questo numero è aumentato a 14. Tuttavia, nel 2023 si è verificato un calo significativo delle nascite con questo nome, con solo 2 registrazioni.
In generale, dal 2008 al 2023 ci sono state un totale di 26 nascite in Italia con il nome Efraim.