Tutto sul nome EMILIA

Significato, origine, storia.

Il nome Emilia ha origini latine e significa "concorrenziale", "ambiziosa" o "che compete per vincere". Deriva dal participio perfetto di emereo, che indica l'azione del fare a gara, competere.

L'origine del nome si perde nella notte dei tempi e non esistono informazioni precise sulla sua storia. Tuttavia, sappiamo che il nome Emilia è stato utilizzato sin dall'antichità e che ha avuto una certa diffusione nel mondo romano.

Nel corso dei secoli, il nome Emilia è stato portato da diverse figure storiche importanti, tra cui l'imperatrice romana Valeria Emiliana e la madre di Sant'Agostino, Santa Monica, il cui vero nome era Emilia.

In Italia, il nome Emilia è ancora oggi molto diffuso e molti lo considerano un classico della tradizione. È spesso scelto per le sue caratteristiche positive, come l'ambizione e la competitività, che sono associate alla sua radice latina. Tuttavia, alcune persone potrebbero preferirlo semplicemente perché gli piace il suono o perché ha un significato importante per loro.

In ogni caso, il nome Emilia è un'opzione popolare per coloro che cercano un nome di origine latina con una storia e un significato interessanti alle spalle.

Popolarità del nome EMILIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche mostrano che il nome proprio "Emilia" ha avuto solo 6 nascite in Italia nel corso dell'anno 2000 e complessivamente un totale di 6 nascite in Italia dal suo debutto fino ad oggi. Questo indica che, sebbene non sia uno dei nomi più popolari, Emilia è ancora considerato un nome femminile classico ed elegante per le bambine italiane e le loro famiglie.