Olena è un nome di origine ucraina che significa "luce" o "brillante". Deriva dal nome antico slavo Ol'ga, che a sua volta deriva dalla parola slava "ol'" che significa "santa" o "luce".
L'origine del nome Olena si perde nella notte dei tempi, ma la sua popolarità è cresciuta soprattutto nell'Ucraina moderna. In Ucraina, il nome Olena è considerato un nome tradizionale e rispettato, spesso dato alle figlie femmine per onorare la loro cultura e storia.
Il nome Olena ha una lunga storia nella tradizione slava, ed è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui la principessa Ol'ga di Kiev del X secolo. Tuttavia, non ci sono riferimenti noti a feste o traditions associate al nome Olena, poiché si tratta principalmente di un nome personale che viene scelto individualmente dalle famiglie.
In sintesi, Olena è un nome di origine slava che significa "luce" o "brillante". È un nome tradizionale e rispettato in Ucraina, ma non ha riferimenti noti a feste o traditions associate.
In Italia, il ci sono state solo 1 nascita con il nome Olena nel corso del 2022. In generale, il nome Olena non è molto comune in Italia, poiché non ci sono altre registrazioni di nascite con questo nome negli ultimi anni. Tuttavia, questa statistica dimostra che il nome Olena continua ad essere utilizzato occasionalmente come scelta di nome per le bambine in Italia.