Amjad è un nome di origine araba che significa "il più glorioso". Deriva dalla parola araba "ajmad", che vuol dire "il massimo o il più grande" e viene spesso associato alla qualità della grandezza o dell'eccellenza.
Il nome Amjad è stato portato da molti personaggi storici, tra cui il poeta persiano del XIII secolo Amad Jalaleddin Rumi, noto anche come Mevlana, che ha scritto molte opere di poesia mistica.
In generale, il nome Amjad è associato alla cultura e alla storia araba e islamica e viene spesso scelto per i suoi significati positivi e per la sua origine storica. Tuttavia, è importante sottolineare che il significato di un nome non definisce necessariamente il carattere o le caratteristiche di una persona e che ogni individuo è unico e distintivo indipendentemente dal suo nome.
Il nome Amjad è diventato sempre più popolare in Italia nel corso degli anni. Nel 2011 ci sono state solo 20 nascite con questo nome, ma il numero è aumentato considerevolmente negli anni successivi. Nel 2013 ci sono state 12 nascite, seguite da 18 nascite nel 2014 e altre 18 nel 2015. Tuttavia, il picco di popolarità per questo nome sembra essere stato raggiunto di recente, con un totale di 26 nascite nel 2022 e addirittura 40 nel 2023.
In totale, dal 2011 al 2023 ci sono state 134 nascite con il nome Amjad in Italia. Questi numeri dimostrano che questo nome è diventato sempre più popolare tra i genitori italiani negli ultimi anni e continuerà probabilmente ad esserlo anche in futuro.