Il nome proprio Fawjia ha origini arabe e significa "sapienza". Questo nome è stato portato da una figura storica importante nella cultura araba, la filosofa e scrittrice Fawjia bint al-Fazl ibn al-Hasan ibn al-Fayruz.
Fawjia era nata in Iraq nel IX secolo d.C. Era figlia di un'importante famiglia di studiosi e intelligenti e fin da giovane ha mostrato una grande passione per la conoscenza e la cultura. Ha studiato filosofia, matematica e astronomia con i più grandi maestri dell'epoca e ha scritto diverse opere sulla logica e sulla metafisica.
La sua vita è stata caratterizzata da un grande coraggio e una forte determinazione. Nonostante fosse una donna in un'epoca in cui le donne avevano pochi diritti e opportunità, Fawjia è riuscita a diventare una delle più importanti filosofe dell'islam e a lasciare il suo segno nella storia della cultura araba.
Oggi, il nome Fawjia viene portato da molte persone di origine araba o che desiderano onorare la figura storica di questa grande donna. È un nome che simboleggia la sapienza, l'intelligenza e il coraggio.
Il nome Fawjia è apparso per la prima volta tra i nomi di bambini nati in Italia nel 2023 con un solo nascita registrata quell'anno.