Sehajot è un nome di origine indo-europea che deriva dal sanscrito "sehejot" o "sehajot". Questo nome ha una lunga storia e una profonda significato nella cultura indiana.
La parola "sehejot" si riferisce al concetto di pace interiore, armonia e tranquillità. In sanscrito, "seha" significa "pace" e "jot" significa "luce". Pertanto, il nome Sehajot letteralmente significa "luce della pace interiore".
Nella tradizione indiana, il nome Sehajot è spesso associato con la figura del guru Nanak, il fondatore della religione sikh. Secondo la leggenda, Nanak aveva un discepolo di nome Sehajot che era noto per la sua pace interiore e la sua saggezza spirituale.
Il nome Sehajot è anche stato portato da alcune figure storiche importanti nella cultura indiana. Ad esempio, il poeta e mistico del XVI secolo, Guru Amar Das, aveva un figlio di nome Sehajot Singh.
Oggi, il nome Sehajot è ancora molto diffuso in India e tra la diaspora indiana in tutto il mondo. È spesso scelto come nome per i bambini in quanto simboleggia la pace interiore e l'armonia, qualità altamente preziose nella cultura indiana.
Il nome Sehajot è comparso per la prima volta nell'elenco dei nomi più popolari in Italia nel 2023, con un'unica nascita registrata quell'anno. In generale, il nome Sehajot non è molto diffuso in Italia, con solo una nascita totale registrata fino ad oggi.