Tutto sul nome LOTTA

Significato, origine, storia.

Lotta è un nome di origine svedese che significa "combattente". È formato dalle parole svedesi "lot" che significa "lotta" o "combattimento" e "ta" che significa "lei".

Il nome Lotta è stato popolare in Svezia per secoli, ma ha guadagnato popolarità anche in altri paesi europei come la Germania e l'Italia. Nel corso degli anni, il nome è stato associato a diverse personalità di spicco, tra cui Lotta Continuo, una famosa attrice italiana.

La storia del nome Lotta non è molto chiara, ma si presume che sia stato dato alle bambine svedesi fin dal XVIII secolo. Il nome era originariamente destinato a bambini nati durante i tempi difficili e duri della guerra o di altre situazioni di conflitto. Tuttavia, con il tempo, il nome ha acquisito una connotazione più positiva e oggi viene dato alle bambine indipendentemente dalle circostanze.

In generale, il nome Lotta è spesso associato a persone che sono determinate, coraggiose e pronte ad affrontare qualsiasi sfida che si presenti. Tuttavia, questa associazione non è obbligatoria e ogni persona con questo nome è unica e speciale a modo suo.

Vedi anche

Svezia

Popolarità del nome LOTTA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sulle persone che si chiamano "Lotta" in Italia sono molto interessanti. Nel corso degli anni, questo nome è stato scelto per un numero crescente di bambini e bambine.

Nel 2015, solo cinque persone sono state chiamate Lotta alla nascita. Tuttavia, nel 2022, il numero di bambini che hanno ricevuto questo nome è rimasto invariato, con altre cinque nascite registrate. Ma la tendenza più positiva si è verificata nel 2023, con un totale di sei bambine e bambini chiamati Lotta.

In generale, dal 2015 al 2023, ci sono state in totale sedici persone chiamate Lotta alla nascita in Italia. Sembra che questo nome stia diventando sempre più popolare tra i genitori italiani.

Variazioni del nome LOTTA.