Il nome Sasha è di origine russa e significa "dono di Dio" o "che chiedono a Dio". È una forma abbreviata del nome Aleksandr o Alexandra.
La storia del nome Sasha è legata alla tradizione ortodossa russa. Nell'antica Russia, i nomi dei bambini erano spesso scelti dai genitori in base alle loro speranze e preghiere per il bambino. Il nome Sasha era spesso dato ai bambini che erano stati pregati da Dio.
Nel corso degli anni, il nome Sasha è diventato popolare anche fuori dalla Russia. Oggi molte persone portano questo nome ovunque nel mondo, indipendentemente dalla loro nazionalità o religione. È un nome di genere neutro e può essere usato per entrambi i maschi e le femmine.
In sintesi, Sasha è un nome di origine russa che significa "dono di Dio" o "che chiedono a Dio". Ha una storia legata alla tradizione ortodossa russa e oggi è un nome diffuso in tutto il mondo.
Il nome Sasha è stato abbastanza popolare in Italia dal 2000 al 2017, con un picco nel 2005 con 76 nascite. Tuttavia, a partire dal 2018, il numero di nascite con questo nome è diminuito notevolmente, passando da 20 nel 2022 a 22 nel 2023. In totale, ci sono state 1260 nascite in Italia dal 2000 al 2023.