Ikhlas è un nome di origine araba che significa "purezza", "sincerità" o "verità". Il nome deriva dalla radice verbale araba khalas, che indica l'idea di essere libero da impurità o imperfezioni.
Il nome Ikhlas ha una storia importante nella cultura islamica. È uno dei Novantanove Bellissimi Nomi di Allah, come vengono chiamati i nomi divini nell'islam, e rappresenta l'idea di purezza e sincerità nei confronti di Dio. Inoltre, il nome Ikhlas è stato portato da personaggi importanti della storia islamica, come Ikhlas ibn Musa al-Muzani, un famoso giurista e studioso del diritto islamico.
Oggi, Ikhlas è ancora un nome popolare tra le comunità islamiche in tutto il mondo e viene spesso scelto per i bambini come augurio di purezza e sincerità nella vita.
Il nome Ikhlas è comparso otto volte tra i nomi dati ai bambini nati in Italia dal 2022 al 2023. Nel corso del solo anno 2022, sono state registrate sei nascite con il nome Ikhlas, mentre nel 2023 sono state due. Sebbene il numero di nascite con questo nome sia relativamente basso rispetto ad altri nomi popolari in Italia, è interessante notare che ci sono state almeno otto persone chiamate Ikhlas nei due anni considerati. Questo potrebbe indicare che il nome sta diventando gradualmente più popolare o che ha una base di fan fedele tra i genitori italiani. Tuttavia, per avere una visione più completa della tendenza del nome Ikhlas in Italia, sarebbe utile esaminare le statistiche per un periodo di tempo più lungo e confrontarle con quelle di altri paesi.