Il nome Bonifacio è di origine latina e significa "colui che porta il bene", "colui che porta la buona sorte". Deriva infatti dal latino "Bonus" che significa "buono" e da "Faciō", che significa "faccio".
L'origine del nome Bonifacio si perde nella notte dei tempi, ma si sa che è stato portato da personaggi importanti della storia. Uno dei più famosi è senz'altro San Bonifacio, vescovo e missionario tedesco vissuto nel VIII secolo, noto per aver convertito al cristianesimo gli abitanti della Germania meridionale e dell'Austria.
Il nome Bonifacio è stato utilizzato anche nella letteratura e nell'arte, come ad esempio nel poema epico italiano "Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto, dove compare un personaggio chiamato Bonifacio.
In generale il nome Bonifacio può essere considerato come una scelta originale e insolita, che richiama alla mente l'idea di fortuna e di bontà.
Le prenome Bonifacio e' abbastanza raro in Italia, con solo 6 nascite registrate nel 2000. In generale, il numero totale di nascite con questo prenome in Italia e' rimasto basso nel corso degli anni, con un totale di sole 6 nascite complessive finora. E importante notare che le statistiche possono variare da anno in anno e che questi numeri sono solo una rappresentazione approssimativa della popolarita' del nome Bonifacio in Italia.