Il nome Abdelali ha origini arabe e significa "servitore del potente", dove "Ab" significa servo o schiavo, e "Dallah" è una forma contratta di Allah, che significa Dio.
La storia di questo nome risale alla epoca dei Califfi arabi, quando il potere politico e religioso era concentrato nelle mani del Califfo, il successore del Profeta Maometto. Il titolo di "servitore del potente" era spesso assegnato ai membri della corte del Califfo o ai funzionari governativi che servivano fedelmente lo stato.
Il nome Abdelali è ancora oggi diffuso nel mondo arabo e in alcune comunità musulmane sparse per il mondo, anche se non è tra i nomi più comuni. Tuttavia, continua ad essere un nome di tradizione e di storia, che rappresenta la fedeltà e il servizio al potere divino.
In sintesi, Abdelali è un nome di origine araba che significa "servitore del potente". La sua storia risale alla epoca dei Califfi arabi e rappresenta la fedeltà e il servizio al potere divino. Oggi è ancora diffuso in alcune comunità musulmane sparse per il mondo.
Le statistiche relative al nome Abdelali mostrano un aumento del suo utilizzo come nome per i neonati in Italia dal 2000 al 2011. Nel 2000, solo 6 bambini sono stati chiamati Abdelali, ma questo numero è aumentato a 10 nel 2001 e ha raggiunto un picco di 12 nascite nel 2010 e nel 2011. In totale, dal 2000 al 2011, ci sono state 40 nascite di bambini chiamati Abdelali in Italia.