Il nome proprio Saran ha origini e significati molto interessanti.
Saran è un nome di origine celtica che deriva dalla parola "sar" che significa "nobile" o "re". In alcune fonti, si dice anche che il nome derivi dal dio celtico del sole, Saros. Il nome Saran è stato portato da diversi personaggi storici, tra cui Saran Gwrtheyrn, un re leggendario del Galles.
La storia di Saran Gwrtheyrn è legata alla leggenda arturiana. Secondo la tradizione, Saran sarebbe stato il padre di Mordred, il nipote e rivale di Re Artù. Tuttavia, questa versione della storia non è universalmente accettata dagli storici.
In ogni caso, il nome Saran ha una lunga storia che si perde nella notte dei tempi. Anche se non è un nome molto diffuso oggi, continua a essere un'opzione interessante per chi cerca un nome unico e di origine antica.
Il nome Saran è relativamente raro in Italia, con solo 5 bambini che hanno ricevuto questo nome negli ultimi due anni. Nel 2022, sono state registrate tre nascite con il nome Saran, mentre nel 2023 ne sono state registrate altre due. Questo significa che, in media, circa un bambino su 18 milioni riceve il nome Saran ogni anno in Italia.