Antonie è un nome di origine latina che significa "contrario" o "in contrapposizione". Deriva infatti dal nome latino Antonius, che a sua volta deriva dal sostantivo latinum anthos, che significa "fiore".
L'origine del nome Antonie risale all'antica Roma, dove era molto comune tra le famiglie patrizie. Il nome era portato da numerosi personaggi importanti dell'antichità, come ad esempio Marco Antonio, il famoso generale e politico romano.
Nel corso dei secoli, il nome Antonie ha subito alcune variazioni nella sua forma e pronuncia. Ad esempio, in Francia è stato spesso abbreviato in Antoine, mentre in Germania assume la forma Antoon. In Italia, invece, il nome è ancora oggi comune con la forma Antonie.
Malgrado la sua origine antica, il nome Antonie non ha mai perso di popolarità nel corso dei secoli e continua ad essere un nome molto diffuso anche ai giorni nostri.
Il nome Antonie è comparso 8 volte nell'elenco dei nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2015. In totale, dal 2000 al 2021, il nome Antonie è stato dato a 47 bambini in Italia.