Valentina è un nome di origine latina che significa "colei che è forte e valorosa". Il nome deriva dal latino "valens", che significa "forte" o "potente".
L'origine del nome Valentina si perde nella notte dei tempi, ma si sa che era già utilizzato nell'antichità romana. Nel corso dei secoli, il nome ha subito alcune variazioni ortografiche, passando da Valeria a Valentina.
Il nome Valentina è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui Santa Valentina, una martire cristiana del III secolo. Tuttavia, non esistono fonti attendibili che confermino l'esistenza di questa santa, quindi il suo culto viene considerato leggendario.
Oggi, Valentina è un nome molto diffuso in Italia e nel mondo. È considerato un nome forte e deciso, che esprime potenza e coraggio. Nonostante la sua origine antica, Valentina è ancora oggi un nome moderno e originale, che continua a essere scelto da molte famiglie per i loro figli.
In Italia, il nome Valentina è stato dato solo due volte nel 2000 e in totale ci sono state 2 nascite con questo nome dal 2000 fino ad oggi.