Alkan è un nome di origine araba che significa "saggio" o "intelligente". Il nome deriva dalla parola araba "al-khan", che letteralmente significa "il saggio" o "l'intelligente".
L'origine del nome Alkan si perde nella notte dei tempi, ma si ritiene che sia stato portato in Europa dai musulmani durante il Medioevo. Nel corso dei secoli, il nome è stato adottato da diverse comunità religiose e culturali, comprese quelle cristiane e ebree.
Alkan è un nome di persona maschile relativamente raro, ma non completamente sconosciuto. Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi famosi che hanno portato questo nome, tra cui il compositore francese Ferdinand Hiller Alkan (1812-1888) e il giocatore di scacchi inglese Jonathan Speelman Alkan (nato nel 1956).
Oggi, il nome Alkan è ancora portato da alcune persone in tutto il mondo. È un nome di persona che può essere considerato sia tradizionale che moderno, poiché ha una lunga storia ma non è ancora ampiamente diffuso.
Il nome Alkan è stato utilizzato solo due volte come nome di battesimo in Italia nel corso dell'anno 2023, secondo i dati disponibili. Nel complesso, questo nome non sembra essere molto diffuso nel nostro paese, con un totale di sole due persone che lo hanno ricevuto come nome di battesimo finora.