Clifford è un nome di origine inglese che significa "freddo" o "gelido". Deriva dall'antico nome anglosassone Cliffle, che a sua volta deriva dalle parole antiche inglesi cliffl e eald, che significano rispettivamente "pendio" e "vecchio".
Il nome Clifford è stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui il famoso poeta romantico inglese Lord Byron, il quale aveva un amico di nome Clifford. Inoltre, il nome è stato utilizzato anche nella letteratura e nel cinema, come ad esempio nel personaggio di Clifford, il grande cane protagonista del libro per bambini "Clifford il grande cane rosso".
In generale, il nome Clifford è stato tradizionalmente associato alla nobiltà inglese, ma oggi può essere portato da persone di qualsiasi provenienza o classe sociale. Si tratta di un nome che ha una storia antica e prestigiosa alle spalle, ma che al tempo stesso suona moderno e originale.
Il nome Clifford è stato utilizzato solo due volte in Italia nel 2022 per bambini nati quell'anno. In generale, il nome Clifford non è molto comune in Italia, con un totale di sole due persone nate con questo nome dal 2006 a oggi. Questo dimostra che il nome Clifford è relativamente raro in Italia rispetto ad altri nomi più diffusi. Tuttavia, ogni bambino è unico e special