Mayur è un nome di origine indiana che significa "nuvola". Deriva dalla parola sanscrita "mayura", che significa appunto "nuvola". Nel pantheon indù, Mayura è anche il nome del cigno sacro associato alla dea Saraswati, la dea della conoscenza, dell'arte e della musica.
Il nome Mayur è tradizionalmente dato ai bambini maschi nella cultura indiana, ma può essere utilizzato anche per le bambine. È un nome che evoca l'eleganza e la bellezza delle nuvole, simbolo di purezza e freschezza.
Non ci sono molte informazioni sulla storia del nome Mayur, ma è probabile che sia stato usato fin dall'antichità nella cultura indiana. Oggi, il nome Mayur è ancora popolare in India e tra le comunità indiane all'estero.
In generale, il nome Mayur è associato alla bellezza naturale e alla purezza delle nuvole, ed è spesso scelto per la sua eleganza e originalità.
Il nome Mayur è presente nell'elenco dei nomi di persona in Italia, ma non è molto comune. Nel 2022, solo due persone con questo nome sono state registrate come nate in Italia. In generale, il nome Mayur sembra essere poco diffuso nel nostro paese, dato che la totalità delle nascite registrate per questo nome in Italia ammonta a sole due unità. Tuttavia, è importante sottolineare che le tendenze dei nomi di persona possono variare da un anno all'altro e da una regione all'altra del paese.