Ardian è un nome di origine albanese che significa "ardente" o "fiero". Deriva dal nome armeno Arda, che a sua volta deriva dalla parola armena "ard", che significa "cigno".
Il nome Ardian ha una lunga storia e tradizione nell'Albania meridionale. È considerato un nome molto popolare tra i albanesi e molti di loro lo scelgono per i loro figli maschi.
Nel corso dei secoli, il nome Ardian è stato portato da molte figure importanti nella cultura e nella politica dell'Albania. Ad esempio, Ardian Klosi è un noto cantante albanese che ha rappresentato il suo paese all'Eurovision Song Contest nel 2015. Ardian Fullani è invece un famoso scrittore albanese noto per i suoi romanzi sulla vita dei contadini e delle persone comuni nell'Albania del XX secolo.
Oggi, il nome Ardian continua ad essere molto popolare tra le famiglie albanesi e viene spesso scelto per la sua significatività e forza. È anche diventato sempre più comune in altre parti d'Europa e nel mondo grazie alla diffusione della cultura e delle tradizioni albanesi.
Il nome Ardian è stato scelto per un numero crescente di bambini in Italia negli ultimi anni. Nel 2000, solo 4 neonati sono stati chiamati Ardian, ma questo numero è aumentato a 8 nel 2001. Dopo un periodo di diminuzione, il nome ha avuto un picco nel 2008 e nel 2011, con 16 nascite registrate in entrambi gli anni. Nel 2015, il numero di nascite è diminuito a 8, ma poi è aumentato nuovamente a 10 nel 2022. Recentemente, nel 2023, sono state registrate 8 nascite con il nome Ardian.
In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state 70 nascite registrate in Italia con il nome Ardian. Questo dimostra che questo nome è stato popolare per diversi anni e continua ad esserlo anche oggi.