Tutto sul nome NICOLA'S

Significato, origine, storia.

Nicola è un nome proprio di persona di origine greca che significa "vincitore del popolo". Deriva dal nome ellenico Nikólaos, composto da nike (vittoria) e laós (popolo).

La storia di Nicola è legata a quella di San Nicola, vescovo di Mira (oggi in Turchia), vissuto nel IV secolo. Il culto per questo santo è diventato molto diffuso in tutta l'Europa, soprattutto grazie alla leggenda secondo cui egli avrebbe donato dei giocattoli ai figli di un uomo povero. Da qui deriva anche la tradizione del Babbo Natale.

Il nome Nicola è stato adottato da molte culture europee, tra cui quella italiana, e nel corso dei secoli ha avuto diverse forme dialettali come Nicolò, Nicolao o Cola.

Oggi il nome Nicola è ancora molto diffuso in Italia e nel mondo, ed è spesso associato alla festività di San Nicola il 6 dicembre. Tuttavia, la sua popolarità non dipende solo dalla tradizione religiosa, ma anche dal suo significato forte e positivo: "vincitore del popolo".

Vedi anche

Laos

Popolarità del nome NICOLA'S dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Nicola è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2023. Nel complesso, il numero totale di nascite con questo nome in Italia dall'anno 2023 è di due.