Tutto sul nome BEN

Significato, origine, storia.

Ben è un nome proprio di persona maschile di origine ebraica che significa "figlio della fortuna". Deriva dall'ebraico Benjamin, composto dalle parole ben ("figlio") e yamin ("destra"). Secondo la tradizione ebraica, il figlio più giovane di Giacobbe, il dodicesimo dei suoi figli, fu chiamato Benjamin perché nacque sulla mano destra del padre mentre questi stava morendo.

Il nome Ben è stato portato da diverse figure storiche importanti, tra cui Beniamino Franklin, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti d'America, e Benjamin Disraeli, statista e romanziere britannico. Inoltre, il nome Ben è diventato popolare grazie anche alla figura di Ben Hur, protagonista dell'omonimo romanzo storico di Lew Wallace.

Inoltre, il nome Ben può essere abbreviato in Benny o Bennie, mentre le forme femminili del nome sono Benfica e Benedetta. Il nome Ben è diffuso principalmente nei paesi di lingua inglese, ma può essere trovato anche in altri paesi con una significativa presenza di popolazione ebraica o di cultura anglosassone.

Insomma, il nome Ben ha un'origine antica e prestigiosa, legata alla tradizione ebraica e alla figura storica del figlio di Giacobbe. Nonostante sia principalmente diffuso nei paesi di lingua inglese, il suo significato positivo e la sua storia hanno contribuito a renderlo un nome apprezzato e popolare in molti altri paesi del mondo.

Popolarità del nome BEN dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Ben ha avuto una certa popolarità in Italia negli ultimi due decenni, con un picco di 28 nascite nel 2014. Tuttavia, il numero di nascite con questo nome è stato piuttosto variabile nel tempo, passando da un minimo di 8 nascite nel 2002 a un massimo di 28 nel 2014. Nel complesso, ci sono state 140 nascite con il nome Ben in Italia dal 2002 al 2023.