Tutto sul nome ALEKSANDER

Significato, origine, storia.

Il nome Aleksander è di origine slava e significa "colui che protegge l'umanità". Deriva dal sostantivo slavo antico "aleksa", che significa "difendere, proteggere" e dalla radice slava "lud", che significa "gente, popolo".

L'origine del nome Aleksander è incerta, ma si ritiene che sia stato portato in Europa dai popoli slavi orientali. Nel corso dei secoli, il nome Aleksander è diventato popolare in molti paesi europei, tra cui Polonia, Russia e Ucraina.

In generale, il nome Aleksander è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui Alessandro Magno, il famoso conquistatore macedone del IV secolo a.C., e Alessandro II di Russia, che ha abolito la schiavitù nella sua nazione nel 1861.

Oggi, il nome Aleksander continua ad essere popolare in molti paesi slavi e non solo. È un nome forte e distintivo che è spesso associato alla forza e al coraggio.

Popolarità del nome ALEKSANDER dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Aleksander ha avuto una certa popolarità in Italia negli ultimi vent'anni. Nel 2000 ci sono state solo 8 nascite con questo nome, ma nel corso degli anni seguinte il numero è cresciuto costantemente. Nel 2004 ci sono state 28 nascite, nel 2006 ben 48 e nel 2009 addirittura 54.

In totale, dal 2000 al 2016, ci sono state 662 nascite con il nome Aleksander in Italia. Tuttavia, sembra che la popolarità di questo nome sia diminuita negli ultimi anni, con solo 30 nascite registrate nel 2023.

In generale, comunque, questi numeri dimostrano che il nome Aleksander è stato scelto da molte famiglie italiane come un nome adatto per i loro figli maschi.