Tutto sul nome DONATA

Significato, origine, storia.

Il nome Donata ha origini latine e significa "data da Dio" o "donata da Dio". Il nome è composto dalle parole latine "donare" che significa donare e "data" che significa data.

La storia del nome Donata non è molto nota, ma si sa che era abbastanza comune tra le donne nell'antichità romana. Il nome era spesso dato alle figlie di famiglie nobili per sottolineare la loro alta posizione sociale.

Nel corso dei secoli, il nome Donata è stato portato da molte donne importanti nella storia e nella cultura italiana. Ad esempio, Donata Borsellino era una pittrice siciliana del XIX secolo, mentre Donata Caroli era un'attivista politica e femminista italiana del XX secolo.

Oggi, il nome Donata continua ad essere usato in Italia e altrove come un nome femminile di origine latina che significa "data da Dio" o "donata da Dio".

Popolarità del nome DONATA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Donata è un nome di tradizione italiana, che significa "datrice di doni". Secondo le statistiche fornite, questo nome ha avuto una certa popolarità in Italia nel corso degli anni.

Nel 2000, ci sono state 16 nascite con il nome Donata. Questo numero è leggermente aumentato nel 2001, con un totale di 14 nascite. Tuttavia, nel 2002, il numero di nascite è diminuito notevolmente a solo 9.

Dopo un periodo di diminuzione, le nascite con il nome Donata sono tornate ad aumentare nel 2008 e nel 2009, rispettivamente con 4 e 5 nascite. Nel 2013, il numero è risalito ancora una volta a 8 nascite.

Nel 2015, ci sono state 7 nascite con il nome Donata, ma poi il numero è diminuito nuovamente negli ultimi anni, con solo 2 nascite registrate sia nel 2022 che nel 2023.

In totale, dalle statistiche fornite, ci sono state 67 nascite in Italia dal nome Donata. Questo dimostra che questo nome ha avuto una certa popolarità nel corso degli anni e potrebbe essere considerato un nome tradizionale ed educato per una bambina in Italia.