Il nome Ravel ha origini francesi e significa "picco", "cresta" o "bordo". Deriva dal cognome francese Ravanel, che era utilizzato come soprannome per persone con la testa di forma conica o per chi abitava in zone montuose.
La famiglia del famoso compositore Maurice Ravel portava questo nome, il quale contribuì a rendere famoso il nome stesso. Tuttavia, non ci sono prove che il nome sia stato utilizzato come prénom prima della nascita di Maurice nel 1875.
Il nome Ravel è considerato un nome maschile, ma può essere utilizzato anche per le femmine. Tuttavia, è molto raro trovare donne con questo nome.
In Francia, dove il nome è più diffuso, si festeggia la giornata di Ravel il 7 maggio, in onore del compositore Maurice Ravel nato lo stesso giorno nel 1875.
In generale, il nome Ravel è considerato un nome di origine aristocratica e di buon gusto. Inoltre, grazie alla sua rarità, può essere una scelta originale per i genitori che cercano un nome insolito ma non troppo eccentrico per il loro figlio o figlia.
Il nome Ravel non è molto diffuso in Italia. Nel 2023 ci sono state solo due nascite con questo nome. In generale, dal 2005 al 2021 ci sono state un totale di 2 nascite in Italia con il nome Ravel.
Questo significa che il nome Ravel è stato dato solo a due bambini in totale negli ultimi sedici anni in Italia. Nonostante la sua rarità, il nome potrebbe essere considerato come una scelta unica e originale per un bambino.
Inoltre, è importante notare che le statistiche di natalità possono variare da anno in anno e da regione in regione. Tuttavia, queste statistiche forniscono una visione generale della popolarità del nome Ravel in Italia negli ultimi sedici anni.