Il nome Ethel è di origine inglese e significa "nobile". Deriva dal nome antico anglosassone Æðel, che era composto dalle parole æðel, che significa "nobile", e hlaford, che significa "signore".
L'origine del nome Ethel risale al periodo delle invasioni anglosassoni in Britannia. Durante questo periodo, molti nomi anglosassoni sono stati adottati dai britanni e hanno continuato ad essere utilizzati per generazioni.
Il nome Ethel è stato portato da molte donne importanti nel corso della storia, tra cui la regina etelburga di Northumbria, che ha regnato nel VII secolo d.C., e Lady Ethelinska, una nobildonna inglese del XII secolo.
In generale, il nome Ethel non è molto comune oggi, ma ha una lunga storia e un significato importante.
Le statistiche del nome Ethel in Italia mostrano un numero relativamente basso di nascite negli ultimi anni. Nel 2000 ci sono state 5 nascite con questo nome, mentre nel 2001 il numero e' diminuito a 4. Nel 2023, solo una bambina e' stata chiamata Ethel. In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state solo 10 nascite in Italia con il nome Ethel. Questi dati suggeriscono che il nome Ethel non e' particolarmente popolare tra i genitori italiani contemporanei.