Il nome Ely è di origini ebraiche e significa "altura", "elevazione" o anche "Dio è il mio giudice". Deriva dal nome Elijah, che era un profeta dell'antico testamento ebraico e che ha ispirato la figura del profeta Elia nella tradizione cristiana.
Il nome Ely è stato portato da diverse figure storiche importanti, come ad esempio Ely si Spoleto, che è stato uno dei primi santi cristiani martirizzati nel IV secolo d.C. e che è ancora oggi venerato come santo patrono della città di Spoleto in Italia.
Inoltre, il nome Ely è stato portato anche da diversi artisti famosi, come ad esempio Ely Markovitch, un pittore francese di origine russa, e Ely Jacques Kahn, un noto architetto statunitense specializzato nel design di hotel e casinò.
Oggi, il nome Ely continua ad essere popolare sia tra le comunità ebraiche che tra quelle cristiane, e molte persone continuano a sceglierlo come nome per i propri figli in onore della sua storia e del suo significato profondo.
Ely è un nome di persona che non è molto comune in Italia, come dimostrato dal fatto che ci sono state solo 1 nascita con questo nome nel 2022. Tuttavia, questo numero potrebbe variare negli anni successivi e potrebbe aumentare la popolarità del nome Ely tra i genitori italiani. In ogni caso, indipendentemente dalla frequenza con cui viene scelto questo nome, è importante ricordare che ogni persona è unica e speciale a modo suo, indipendentemente dal proprio nome o dalle statistiche sulla sua popolarità.