Tutto sul nome HARUN

Significato, origine, storia.

Il nome Harun ha origini arabe e significa "colui che è desiderato o voluto". Si tratta di un nome maschile molto diffuso nel mondo islamico.

L'origine del nome Harun si può far risalire al periodo della storia dell'Islam in cui il califfo Harun ar-Rashid (763-809) regnò sull'Impero abbaside. Harun ar-Rashid era noto per la sua saggezza e giustizia, ed è considerato uno dei più grandi califfi della storia islamica.

Il nome Harun ha anche un'importanza simbolica nella cultura araba, poiché rappresenta il desiderio di essere amati e rispettati dalla propria famiglia e dalla società. Inoltre, il nome Harun è spesso associato alla bellezza e alla nobiltà d'animo.

Oggi, il nome Harun è ancora molto diffuso nel mondo islamico, soprattutto nei paesi arabi e nell'Asia meridionale. È un nome che evoca l'idea di saggezza, giustizia e bellezza, e che continua a essere scelto da molte famiglie per i loro figli maschi.

Vedi anche

Islam

Popolarità del nome HARUN dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche mostrano che il nome Harun è diventato sempre più popolare in Italia negli ultimi anni. Nel 2009, solo 10 bambini sono stati chiamati Harun alla nascita, ma questo numero è aumentato a 16 nel 2014 e ha raggiunto un picco di 38 nascite nel 2023. In totale, dal 2009 al 2023, ci sono state 80 nascite in Italia con il nome Harun.

Questi numeri suggeriscono che il nome Harun sta diventando sempre più diffuso e popolare tra i genitori italiani. Potrebbe essere dovuto alla crescente importanza della cultura araba e islamica nella società italiana moderna o potrebbe semplicemente essere un nome che le persone trovano attraente per altre ragioni. In ogni caso, sembra che il nome Harun sia destinato a rimanere popolare nei prossimi anni.

Variazioni del nome HARUN.