Mountakha è un nome di origine africana, specificamente dell'area del Maghreb, e significa "il più alto" o "il più grande". È una forma maschile e la sua radice è la parola araba "taka", che significa "alto".
Il nome Mountakha ha una lunga storia nella cultura islamica. Secondo alcune fonti storiche, era il nome di un famoso religioso musulmano del XII secolo, Mountakhar al-Qarashi, noto per la sua saggezza e la sua santità. Inoltre, nel corso dei secoli, molti altri importanti personaggi della cultura islamica hanno portato questo nome.
Oggi, Mountakha è ancora un nome popolare tra le comunità di fede islamica in Africa e in altre parti del mondo. Nonostante la sua origine antica e il suo significato forte, il nome Mountakha non è particolarmente comune e può essere considerato piuttosto distintivo.
Il nome Mountakha è stato scelto per soli due bambini nati in Italia nel 2022 e altrettanti nel 2023. In totale, quindi, ci sono state quattro nascite con questo nome in Italia negli ultimi due anni.