Tutto sul nome NICKOLAS

Significato, origine, storia.

Nickolas è un nome di origine greca che significa "vincitore del popolo". Deriva dal nome Nicolao, a sua volta derivato dal nome greco Nikolaos, formato dalla parola Nike ("vittoria") e Laos ("popolo"). Nel mondo antico, il nome era spesso associato ai santi Nicola di Mira e Nicola da Tolentino.

Il nome Nickolas è stato utilizzato in tutto il mondo per secoli. In molte culture, il nome è considerato fortunato e porta con sé una certa aura di rispettabilità e autorità. In alcune tradizioni, i bambini chiamati Nickolas erano considerati particolarmente benedetti e protetti dai santi o dagli spiriti.

Nel corso della storia, molte figure importanti hanno portato il nome Nickolas, tra cui Nicola II, zar di Russia, e Nicolas Sarkozy, presidente della Francia. Tuttavia, l'associazione più comune con il nome è quella con San Nicola, patrono dei bambini e protettore dei naviganti e dei commercianti.

Oggi, il nome Nickolas è ancora popolare in tutto il mondo. In Italia, ad esempio, è un nome abbastanza comune per i maschi, anche se la forma italiana del nome è più spesso Niccolò o Nicolò. Comunque sia, indipendentemente dalla sua forma o dal suo significato, il nome Nickolas ha una lunga storia di utilizzo e di associazione con importanti figure storiche e religiose.

Vedi anche

Greco

Popolarità del nome NICKOLAS dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Nickolas è stato piuttosto popolare in Italia nel corso degli anni. Nel solo anno 2000 ci sono state 14 nascite con questo nome, mentre l'anno successivo ne sono stati registrati 20. Tuttavia, il numero di nascite con il nome Nickolas è variato nel tempo.

Nel 2008 e nel 2010 ci sono state rispettivamente 16 nascite cadauna, mentre nel 2009 il numero è diminuito a 12. Nel 2013 ci sono state nuovamente 14 nascite con questo nome.

Dopo un calo a 8 nascite nel 2015, il nome Nickolas ha visto un aumento del numero di nascite fino a 10 nel 2023.

In totale, dal 2000 al 2023 ci sono state 110 nascite con il nome Nickolas in Italia.