Roel è un nome di origine olandese che significa "famoso nel suo clan". Deriva infatti dal nome antico germanico Hrothgar, composto dagli elementi hroth "famigerato" e gar "lancia". È stato portato da personaggi storici come il re vichingo Hrolfr Kraki, che ha ispirato la saga norrena degli Hervarar.
Il nome Roel è stato utilizzato anche nella letteratura olandese medievale, dove compare nella leggenda di Roelof van Rijn, un cavaliere che avrebbe ucciso il drago che minacciava la città di Gouda. Questa storia potrebbe essere alla base della tradizione secondo cui i bambini nati durante l'Epifania vengono chiamati Roel.
Oggi, Roel è considerato un nome maschile abbastanza raro ma non uncommon nei Paesi Bassi e in Belgio. Nel corso dei secoli, ha subito alcune variazioni ortografiche, diventando anche Ruel o Rule. In alcuni casi, può essere considerato un diminutivo del nome Rodolfo, attraverso la forma italiana Rodolpho.
In generale, il nome Roel è associato alla forza, al coraggio e alla nobiltà d'animo. Chi porta questo nome potrebbe essere visto come una persona decisa, determinata e leale verso i propri valori e le proprie convinzioni. Tuttavia, queste caratteristiche non sono universali e possono variare da individuo a individuo.
Il nome Roel sta diventando sempre più popolare in Italia, con un aumento costante del numero di nascite nel corso degli anni. Nel 2008 ci sono state solo 10 nascite con il nome Roel, ma questo numero è aumentato a 52 nascite nel 2020 e ha raggiunto un picco di 100 nascite nel 2022.
In totale, dal 2008 al 2023, ci sono state 334 nascite in Italia con il nome Roel. Questo dimostra che il nome sta diventando sempre più diffuso e popolare tra i genitori italiani che cercano un nome unico per i loro figli.