Tutto sul nome LENA

Significato, origine, storia.

Il nome Lena è di origine svedese e significa "piccola luce" o anche "la luce del sole". L'origine del nome Lena può essere rintracciata nella lingua norrena antica, che era parlata nei paesi nordici come la Svezia.

Nel corso dei secoli, il nome Lena è stato utilizzato in molti paesi europei, anche se rimane più comune in Svezia e in altri paesi scandinavi. Nel corso del tempo, il nome Lena ha assunto diverse forme e variazioni, come nel caso di Lene in Danimarca o Line in Norvegia.

La popolarità del nome Lena ha subito alti e bassi nel corso degli anni. Nonostante non sia mai stato uno dei nomi più diffusi, ha sempre mantenuto una certa popolarità e ha continuato ad essere assegnato a molte bambine nei paesi scandinavi.

Oggi, il nome Lena è ancora considerato un nome tradizionale e di classe in Svezia e in altri paesi nordici. Tuttavia, la sua popolarità sta diminuendo leggermente negli ultimi anni, con molti genitori che cercano nomi più insoliti o originali per i loro figli.

In ogni caso, il nome Lena rimane un'opzione popolare per molte famiglie che vogliono un nome di origine svedese e di significato positivo per la loro bambina.

Popolarità del nome LENA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Lena è stato abbastanza popolare in Italia nel corso degli ultimi vent'anni, con un totale di 1338 nascite registrate dal 2000 al 2023.

Nel corso degli anni, il numero di nascite con il nome Lena è variato leggermente da un anno all'altro. Nel 2000, sono state registrate 57 nascite con il nome Lena, mentre nel 2001 il numero è sceso a 38. Tuttavia, nel 2002 il numero di nascite con il nome Lena è risalito a 51.

Nel corso dei successivi anni, il numero di nascite con il nome Lena ha oscillato tra un minimo di 48 nel 2003 e un massimo di 82 nel 2014 e nel 2016. Nel 2020 e nel 2022, il numero di nascite con il nome Lena è stato rispettivamente di 63 e 60.

In generale, si può notare una tendenza al rialzo del numero di nascite con il nome Lena nell'ultima decade, con un picco di 82 nascite nel 2014 e nel 2016. Tuttavia, è importante sottolineare che anche in anni recenti come il 2020 e il 2022 il nome Lena continua ad essere popolare tra i genitori italiani, con un numero di nascite rispettivamente di 63 e 60.

In ogni caso, queste statistiche dimostrano che il nome Lena è stato e continua ad essere una scelta popolare per i bambini nati in Italia negli ultimi vent'anni.

Variazioni del nome LENA.