Tutto sul nome ERMIR

Significato, origine, storia.

Ermir è un nome di origine albanese che significa "protettore". Il nome deriva dal sostantivo albanese "ermir", che a sua volta deriva dal verbo "mbroj", che significa "proteggere".

L'origine del nome Ermir si perde nella notte dei tempi, ma si ritiene che sia stato portato in Albania dai coloni greci nel periodo ellenistico. Nel corso dei secoli, il nome è diventato sempre più diffuso tra la popolazione albanese e poi anche tra quella italiana.

Il significato di "protettore" associato al nome Ermir potrebbe aver contribuito alla sua popolarità tra i genitori che cercano un nome forte e protettivo per i loro figli. Tuttavia, non ci sono prove storiche che dimostrino che il nome sia stato particolarmente popolare tra le figure protettive della storia.

Oggi, il nome Ermir è ancora diffuso in Albania e in Italia, dove viene spesso scelto come nome di battesimo per i bambini maschi. Anche se non è uno dei nomi più comuni, continua ad essere apprezzato per la sua eleganza e il suo significato forte e positivo.

Vedi anche

Albania

Popolarità del nome ERMIR dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Ermir è un nome poco diffuso in Italia, come dimostrano le statistiche delle nascite negli ultimi anni. Nel 2000, solo 6 bambini sono stati chiamati Ermir, mentre nel 2023 il numero di nascite con questo nome è diminuito a sole 2. In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state solo 8 nascite in Italia con il nome Ermir.