Il nome Inaki ha origini basche e significa "sacerdote" o "consacrato". Deriva dal verbo basco "ainaka", che significa "consecrare".
L'uso del nome Inaki è diffuso principalmente nei paesi baschi, in Spagna, ma anche in altri paesi dove ci sono comunità di lingua basca.
Il nome ha una storia antica e risale a tempi precedenti la Reconquista, quando i cristiani ripresero il controllo della penisola iberica dai Mori. All'epoca, molti nomi baschi erano utilizzati per indicare persone importanti o sante, come ad esempio Inaki.
Oggi, Inaki è ancora un nome comune nei paesi baschi e in Spagna, ma è anche utilizzato in altre parti del mondo dove ci sono comunità di lingua basca o interessi culturali verso la cultura basca.
In Italia, nel 2022 ci sono state solo due nascite con il nome Inaki. Questo nome è stato utilizzato relativamente poco rispetto ad altri nomi popolari in Italia. Tuttavia, è importante ricordare che ogni nome è unico e speciale a suo modo, e la scelta di un nome per un bambino dovrebbe essere basata sull'importanza personale e sulle preferenze della famiglia.