Denise è un nome di donna di origine francese, derivante dal nome latino Denise o Dionisia, a sua volta derivato dal nome greco Dionysia.
Il significato del nome Denise è legato alla dea greca Dionisio, la quale era la dea del vino e della fertilità. Il suo culto era molto diffuso nell'antichità e si celebravano in suo onore delle feste caratterizzate da musica, danza e teatralità.
Il nome Denise ha una lunga storia che risale ai tempi antichi. Nel Medioevo, il nome era già in uso in Francia e in Inghilterra, dove era considerato un nome di alto rango. Nel corso dei secoli, il nome è stato adottato anche in altri paesi europei, come l'Italia.
Oggi Denise è ancora un nome molto diffuso in tutta Europa, sia nella forma classica che nelle sue varianti come Denis o Dionisia. È un nome che si presta ad essere abbreviato in forme più informali come Deny o Denny.
Le statistiche sul nome Denice in Italia mostrano che nel 2023 ci sono state solo una nascita con questo nome, il che significa che la frequenza di utilizzo del nome è molto bassa in questo anno specifico. Tuttavia, è importante notare che anche una sola nascita rappresenta l'arrivo di un nuovo essere umano nella nostra società e merita di essere celebrato come tale. In generale, le statistiche sul nome Denice mostrano che la sua popolarità è bassa in Italia e che non ha mai raggiunto una grande diffusione tra i genitori italiani.