Il nome proprio Bacary è di origine africana e significa "piccolo nobile" in lingua bambara, una lingua parlata nel Mali e in altri paesi dell'Africa occidentale.
L'origine del nome Bacary risale a molti secoli fa, quando era comune tra i popoli dell'Africa occidentale. Tuttavia, non vi sono molte informazioni sulla sua storia e sull'uso di questo nome prima del XIX secolo.
Nel corso dei secoli, il nome Bacary è stato portato da persone di diverse culture e nazionalità, ma rimane ancora oggi un nome relativamente raro al di fuori dell'Africa occidentale.
Il nome Bacary è stato scelto solo due volte come nome per un bambino nato in Italia nel 2023, secondo le statistiche disponibili. Questi dati mostrano che il nome Bacary non è molto comune in Italia, poiché solo una piccola percentuale di genitori sceglie questo nome per i loro figli ogni anno. Tuttavia, potrebbe esserci un aumento del numero di bambini chiamati Bacary negli anni futuri, poiché alcune tendenze e preferenze nel choice of names possono variare over time.