Tutto sul nome PILAR

Significato, origine, storia.

Il nome Pilar è di origine spagnola e significa "pilastro" o "supporto". È stato dato in onore della Vergine Maria, che viene spesso rappresentata come una colonna di forza e di sostegno per i fedeli.

Il nome Pilar ha una storia antica e importante nella cultura spagnola. Si dice che sia stato dato alla Vergine Maria da San Giacomo il Maggiore durante la sua visita in Spagna nel IX secolo. Da allora, il nome è diventato molto popolare tra i cattolici spagnoli e è ancora oggi ampiamente utilizzato.

In Spagna, c'è anche un famoso santuario dedicato a Nostra Signora di Pilar a Saragozza, che è uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del paese. Il santuario è stato costruito nel luogo dove si dice che la Vergine Maria sia apparsa a San Giacomo il Maggiore e gli abbia chiesto di costruire una chiesa in suo onore.

Oggi, il nome Pilar è ancora molto diffuso in Spagna e in America Latina, ma può essere trovato anche in altri paesi con una forte presenza cattolica. È un nome che evoca l'idea di forza, di sostegno e di dedizione alla fede, e rimane un-choice popolar

Popolarità del nome PILAR dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Pilar ha avuto una popolarità variabile nel tempo in Italia. Nel 2000 sono state registrate solo 3 nascite con questo nome, mentre l'anno successivo il numero è aumentato a 7. Dopo un periodo di diminuzione, con solo 5 nascite nel 2008 e ancora 5 nel 2014, il nome Pilar sembra essere tornato in voga negli ultimi anni, con 8 nascite nel 2015 e altre 8 nel 2022. In totale, dal 2000 al 2023, sono state registrate 41 nascite con il nome Pilar in Italia.