Gabe è un nome proprio di persona di origine ebraica che significa "Dio è il mio giudice". Deriva dal nome Gabbai, che a sua volta deriva dalla radice ebraica g-b-l, che indica l'idea di essere in servizio o al servizio di Dio.
Il nome Gabe è stato portato da personaggi storici importanti come il profeta Gad nel Vecchio Testamento della Bibbia. Inoltre, è stato portato anche da figure importanti nella storia recente come Gabriel García Márquez, lo scrittore colombiano vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1982.
In Italia, il nome Gabe non è molto diffuso ma è comunque presente in alcune regioni come la Lombardia e l'Emilia-Romagna. In generale, il nome Gabe è considerato un nome di tendenza nella cultura occidentale moderna e viene spesso scelto dai genitori per i loro figli maschi.
Il nome Gabe è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2023. Questo significa che circa lo 0,01% dei neonati in Italia quell'anno si chiamavano Gabe. Sebbene sia un nome poco comune, ci sono ancora alcune persone in Italia con il nome Gabe.