Tutto sul nome MERLIN

Significato, origine, storia.

Il nome Merlin è di origine celtica e significa "canto dell'oceano" o "mare". Deriva dal nome gallese Myrddin, che a sua volta deriva dalla parola celtica mer, che significa "oceano".

La storia di Merlin è strettamente legata alla leggenda del re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda. Secondo la tradizione, Merlin era un mago e profeta che aiutò Artù a salire al trono e lo consigliò durante il suo regno. Nella leggenda arturiana, Merlin appare come una figura misteriosa e potente, capace di prevedere il futuro e di compiere prodigi.

Il nome Merlin è stato portato da diversi personaggi storici e letterari, tra cui il famoso poeta francese del XIII secolo che ha scritto la "Vita di San Martino". Inoltre, il nome Merlin è stato utilizzato come nome di battesimo da alcune figure importanti della storia, come ad esempio il filosofo francese Blaise Pascal, che si chiamava in realtà Blaise Merlin.

In generale, il nome Merlin è considerato un nome di origine celtica con una forte connotazione mistica e magica. Nonostante questo, non ci sono molte informazioni sulla sua diffusione nel mondo o sulle sue possibili associazioni con particolari feste o tradizioni.

Vedi anche

Gallese

Popolarità del nome MERLIN dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, il nome Merlin è molto raro e ha avuto solo due nascite nel 2022. In generale, il numero di bambini chiamati Merlin ogni anno in Italia è basso e stabile, con un totale di sole due nascite finora registrate negli archivi dell'Istituto Nazionale di Statistica.