Tutto sul nome HAMIDE

Significato, origine, storia.

Il nome Hamide è di origine araba e significa "lode a Dio". Deriva dalla radice del verbo arabo "hamida", che significa "lodare" o "celebrare".

Hamide è un nome tradizionalmente utilizzato nella cultura araba e in altre culture che adottano nomi di origine araba, come quella persiana. La sua popolarità può essere atribuita alla sua significativa importanza religiosa nell'Islam, poiché la lode a Dio è una pratica comune tra i musulmani.

Nel corso della storia, Hamide è stato portato da molte figure notevoli nella cultura islamica, comprese le donne di spicco come Hamida Djandoubi, una importante attivista politica tunisina del 20 ° secolo. Tuttavia, il nome non ha mai goduto di grande popolarità al di fuori dei paesi musulmani.

Oggi, Hamide è ancora un nome comunemente usato in molti paesi con comunità musulmane significativi, come l'Arabia Saudita, l'Egitto e la Francia. Sebbene non sia particolarmente diffuso come alcuni altri nomi musulmani, come Fatima o Aisha, conserva una certa rilevanza nella cultura islamica.

In sintesi, Hamide è un nome di origine araba che significa "lode a Dio". Ha una lunga storia nell'Islam e ha avuto portatori notevoli nel corso dei secoli. Tuttavia, non è mai stato particolarmente diffuso al di fuori delle comunità musulmane.

Vedi anche

Arabo

Popolarità del nome HAMIDE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

"Il nome Hamide in Italia ha avuto solo due nascita nel corso dell'anno 2000 e, complessivamente, dal 2000 ad oggi ci sono state solo due persone con questo nome."