Thelma è un nome di origine inglese che deriva dal termine antico anglosassone "Þelma", formato da "þel" che significa "protettrice della famiglia" e "maðr" che indica il genere maschile.
Il nome Thelma, quindi, significa letteralmente "protettrice della famiglia maschile". Tuttavia, questo nome è diventato più popolare come nome femminile nel corso del tempo.
L'origine di questo nome si perde nella notte dei tempi, ma si sa che era già utilizzato nell'antica Inghilterra. Nel corso dei secoli, il nome Thelma ha subito alcune variazioni ortografiche e pronunzie diverse, ma la sua origine remainata sempre la stessa.
Oggi, Thelma è un nome ancora poco diffuso, ma non raro, sia in Inghilterra che negli Stati Uniti. Nonostante questo, il nome Thelma è considerato un nome di classe e di nobiltà, grazie alla sua antica storia e alla sua significativa origine.
In sintesi, Thelma è un nome di origine inglese che significa "protettrice della famiglia maschile". Questo nome ha una lunga storia alle spalle e una significativa origine, anche se oggi non è più così diffuso come un tempo. Tuttavia, il suo significato e la sua origine lo rendono ancora un nome di classe e di nobiltà.
In Italia, il nome Thelma è stato scelto per una sola nascita nel 2022. In generale, il numero di bambini chiamati Thelma ogni anno in Italia è molto basso e può variare da un'anno all'altro. Ad esempio, nel 2021 non ci sono state nessuna nascita con il nome Thelma. Tuttavia, questo non significa che Thelma sia un nome poco diffuso o privo di significato. C'è una vasta gamma di fattori che possono influenzare la scelta del nome per un bambino e ogni famiglia avrà le proprie preferenze. In generale, l'importante è scegliere un nome che si adatti al carattere e alla personalità del bambino e che sia facile da pronunciare e da ricordare.