Tutto sul nome MARILDA

Significato, origine, storia.

Marilda è un nome di origine portoghese che significa "marina" o "che ha a che fare con il mare". Deriva infatti dal termine portoghese "mar", che indica il mare, e da "ilda", un suffisso femminile che si trova anche in altri nomi come Adelina.

Il nome Marilda è stato portato dalle donne della famiglia reale portoghese nel corso dei secoli. La prima Marilda di cui si ha notizia era una principessa portoghese del XIII secolo, figlia del re Sancho II e sorella del re Alfonso III. In seguito, il nome è stato utilizzato anche da altre famiglie nobili portughesi.

Nel corso del tempo, il nome Marilda è diventato popolare non solo in Portogallo, ma anche in altri paesi di lingua portoghese come il Brasile. Oggi, molte donne portano questo nome e lo considerano un'eredità della loro cultura e storia.

In generale, il nome Marilda è considerato un nome forte e distintivo, che evoca immagini di potere e nobiltà. Tuttavia, come ogni nome, la sua interpretazione può variare in base alla cultura e alle preferenze personali.

Vedi anche

Portogallo

Popolarità del nome MARILDA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Marilda è stato registrato solo quattro volte in Italia dal 2000 al 2019, il che rappresenta una frequenza molto bassa per un nome femminile in questo paese. Tuttavia, può essere interessante notare che tutte queste nascite sono avvenute nello stesso anno: nel 2000 ci sono state infatti quattro bambini chiamati Marilda.

Questa statistica suggerisce che Marilda potrebbe essere stato un nome di moda all'inizio del nuovo millennio, ma poi è stato rapidamente sostituito da altri nomi popolari. È anche possibile che alcune famiglie abbiano scelto questo nome per onorare una persona cara o per seguire una tradizione familiare.

In ogni caso, la rarità di questo nome in Italia può essere vista sia come un'opportunità per coloro che lo sceglierebbero per il loro figlio uniqueness (in quanto sarebbe molto improbabile incontrare qualcun altro con lo stesso nome), sia come una sfida per chi vorrebbe un nome più comune e facilmente riconoscibile.