Il nome Nethra è di origini indiane e significa "occhi". Il nome deriva dal termine sanscrito "Netra", che indica gli occhi.
L'origine del nome risale all'antica cultura induista, in cui gli occhi erano considerati una parte molto importante del corpo umano. Si riteneva che gli occhi fossero il mezzo attraverso cui le persone potevano comunicare con gli dei e con il mondo spirituale.
Il nome Nethra è stato portato da molte figure importanti nella storia indiana, tra cui la dea della conoscenza e della saggezza Saraswati, che è spesso rappresentata con gli occhi molto belli e penetranti. Inoltre, il nome Nethra è stato dato a molte donne intelligenti e colte nell'antica India, come ad esempio la famosa poetessa e filosofa Mirabai.
Oggi, il nome Nethra continua ad essere popolare tra le famiglie indiane e viene spesso scelto per i suoi significati profondi e spirituali. Anche se non è un nome molto diffuso al di fuori dell'India, sta diventando sempre più comune in tutto il mondo grazie alla globalizzazione e all'aumento della conoscenza delle culture indiane.
In Italia, il nome Nethra è stato dato una sola volta nel corso del 2023. In generale, finora ci sono state solo un totale di 1 nascita con questo nome in Italia.