Il nome Marcel è di origine latina e significa "dedicato a Marte", il dio della guerra nella mitologia romana.
L'origine del nome risale al periodo romano in cui i genitori sceglievano spesso nomi per i loro figli che erano ispirati alle divinità romane, in modo da garantire ai loro figli protezione e fortuna.
Il nome Marcel è stato utilizzato nel corso dei secoli in molte culture europee. Nel Medioevo era diffuso nella Francia meridionale e nella Spagna settentrionale, mentre in Italia il nome era più comune nel sud del paese.
Oggi il nome Marcel viene ancora utilizzato come nome proprio di persona in molte parti del mondo, anche se non è uno dei nomi più popolari.
In generale, il nome Marcel ha una connotazione classica e sofisticata, grazie alla sua origine antica e al suo legame con la mitologia romana.
In Italia, il nome Marcell ha registrato solo sei nascite nel corso dell'anno 2023. Tuttavia, dal momento che si tratta di un numero molto basso in confronto alla popolazione totale del paese, non è possibile trarre conclusioni statisticamente significative riguardo alla popolarità o all'evoluzione di questo nome negli ultimi anni.