Il nome proprio Salina ha origini ebraiche e significa "donna della pace". Deriva dall'espressione ebraica shalom, che significa "pace". Nel corso dei secoli, questo nome è stato adottato da diverse culture e religioni, anche se la sua origine rimane strettamente legata alla tradizione ebraica.
Non ci sono molte informazioni sulla storia di questo nome, ma si sa che ha avuto una certa popolarità nel corso dei secoli. Ad esempio, era il nome della madre di Sant'Agostino, che visse nel IV secolo d.C. Inoltre, un'altra figura storica famosa con il nome Salina è la regina Salina di Sicilia, che regnò nel X secolo d.C.
Oggi, il nome Salina è ancora utilizzato in molte culture diverse e continua ad essere associato alla pace e alla serenità. È un nome forte ed evocativo che può essere dato a una figlia come augurio di una vita serena e pacifica.
Il nome Salina è stato scelto per un neonato in Italia nel 2023. Tuttavia, questo nome non è molto popolare, poiché solo una nascita su 100.000 ha portato a scegliere il nome Salina.